Governo, alle 10 il giuramento della squadra al Quirinale. Stasera primo cdm per nomina Gentiloni Commissario Ue
Giuseppe Conte scioglie la riserva e accetta l’incarico di presiedere il 66esimo Governo della Repubblica. Oggi alle 10 il premier e i suoi ministri giureranno nel Salone delle Feste del Quirinale. Stasera si terrà il primo Consiglio dei ministri, con la comunicazione a Bruxelles del presidente dem: sarà Paolo Gentiloni il commissario italiano in Europa.
Le trattative su squadra e programma sono andate avanti fino al foto finish. Conte ha visto prima i capigruppo della nuova maggioranza sul programma, poi i ‘capidelegazione’ per limare la lista dei ministri e sciogliere l’ultimo nodo rimasto sul tavolo, quello legato al sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Quando, intorno alle 15.30, il premier ha svelato i nomi, il pallottoliere è presto fatto: dieci ministri M5S, nove Pd, uno di Leu e un tecnico, Luciana Lamorgese, per il Viminale post Matteo Salvini. Riccardo Fraccaro la spunta come sottosegretario a Palazzo Chigi.
LA LISTA DEI MINISTRI
Conte è soddisfatto. Si dice “forte” di un programma “che guarda al futuro”. Anche dem e pentastellati tirano un sospiro di sollievo. “Sarà e dovrà essere un governo coraggioso e ambizioso”, commenta a caldo Luigi Di Maio, neo ministro degli Esteri. Plaude alla “svolta, anche generazionale”, della squadra e alla ritrovata unità del Pd, invece, Nicola Zingaretti – che ha scelto di rimanere fuori dall’esecutico giallorosso. “Ora è il tempo di cambiare l’Italia”, è l’invito.
Pages: 1 2