Governo, fiducia degli elettori, Conte supera Salvini. Il segretario della Lega paga l’effetto Papeete
di EMANUELE LAURIA
Quella che doveva essere l’estate dei portenti si è trasformata nella stagione del crollo. Salvini esce dalla crisi d’agosto ridimensionato dai numeri: netto calo della fiducia in lui da parte degli italiani e flessione dei consensi per la Lega. È quello che i sondaggisti chiamano “effetto Papeete”, ovvero il risultato delle decisioni prese dall’ex ministro dai giorni della vacanza a Milano Marittima in poi. Con una significativa postilla: non è vero, come dice il leader del Carroccio, che “il governo giallo-rosso non rispecchia affatto la maggioranza del Paese”. Le ultime rilevazioni dicono che le percentuali della coalizione di governo sono più o meno analoghe a quelle dell’opposizione.
Alessandra Ghisleri, direttore di Euromedia Research, ha condotto un’analisi del sentiment degli elettori nei confronti della crisi: “A prevalere sono stati confusione e rabbia, unite allo sconcerto per non aver capito. Ai più questa rottura del sodalizio gialloverde è apparsa personale, non sui temi. E Salvini ha pagato in termini di fiducia: dal 40 per cento è sceso al 37 ma soprattutto è stato scavalcato dal premier Conte”.
Emg Acqua di Fabrizio Masia ha fatto una prima rilevazione del consenso delle forze politiche, proprio sul finire della crisi: “Il Pd non è distante dal voto delle Europee (22,7%) e dunque non ha subito sconquassi, mentre i 5Stelle hanno avuto un rimbalzo positivo, attestandosi al 19-20%.
Pages: 1 2