La Camera col voto segreto salva Sozzani (Forza Italia) dagli arresti domiciliari. Almeno 46 franchi tiratori nel Pd.
L’Aula della Camera ha negato l’autorizzazione all’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato di Forza Italia Diego Sozzani. I voti a favore sono stati 235, 309 i contrari, un astenuto. Sozzani era stato indagato nell’ambito di un’inchiesta della Dda milanese con l’accusa di illecito finanziamento dei partiti e corruzione.
Ci sono stati almeno 46 franchi tiratori, dal Pd e Italia Viva, la neoformazione di Renzi, che non hanno seguito le indicazioni del gruppo.
“Qualcuno dice che il voto odierno “è tema di governo”, io rispondo “è tema di valori”. Oggi chi ha votato contro l’arresto di Sozzani dovrebbe risponderne davanti all”opinione pubblica. E invece a causa del voto segreto, non ne risponderà davanti agli italiani. È proprio in questi casi che emerge tutta la differenza tra noi e il resto del sistema. Qui non si tratta di giustizialismo o di presunzione di innocenza. Qui si tratta di normalità, di regole”. Così il leader M5S Luigi Di Maio su Facebook ha commenta il voto su Sozzani. “Il voto segretao va abolito”.
Pages: 1 2