Ex Ilva, ArcelorMittal rescinde il contratto, vertice al Mise | I sindacati: “Rischio bomba sociale”

ArcelorMittal InvestCo Italy ha notificato ai commissari straordinari dell’Ilva la volontà di rescindere l’accordo per l’affitto con acquisizione delle attività di Ilva Spa e di alcune controllate acquisite secondo l’accordo chiuso il 31 ottobre. Lo si legge in un comunicato della multinazionale. 

Subito un vertice al ministero – Alle 15:30 i ministri Stefano Patuanelli (Sviluppo economico), Giuseppe Luciano Provenzano (Sud) e Sergio Costa (Ambiente) si riuniranno in un vertice al Mise sul futuro del gruppo Ilva dopo la comunicazione dell’azienda. Potrebbe partecipare anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. 

L’eliminazione dello scudo penale ha causato l’addio – Ai commissari straordinari viene chiesto di assumersi la responsabilità “delle attività e di Ilva e dei dipendenti entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione” riguardante la volontà di Arcelor di lasciare l’Ilva. La nota dell’azienda precisa che “l’eliminazione della protezione legale “dal 3 novembre “necessaria alla società per attuare il suo piano ambientale senza il rischio di responsabilità penale giustifica la comunicazione di recesso”. In aggiunta, continua la nota, “i provvedimenti emessi dal Tribunale penale di Taranto obbligano i commissari straordinari di Ilva a completare talune prescrizioni entro il 13 dicembre 2019 pena lo spegnimento dell’altoforno numero 2” che “renderebbe impossibile attuare il suo piano industriale e, in generale, eseguire il contratto”. 

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.