Istat: sempre più italiani all’estero. Per la prima volta cala l’immigrazione
Roma, 16 dicembre 2019 – Sono sempre di più gli italiani che si trasferiscono all’estero, mentre per la prima volta in 5 anni diminuiscono le immigrazioni nel nostro Paese, soprattutto dall’Africa. E’ la fotografia scattata dall’Istat nel rapporto Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche della popolazione residente-Anno 2018.
Negli ultimi 10 anni sono 816mila gli italiani che si sono trasferiti all’estero. Quasi tre su quattro hanno un livello di istruzione medio-alto, sono 182mila i laureati espatriati. Il calo degli immigrati in Italia provenienti dal continente africano nel 2018 è pari al -17%.
Analizzando i dati ancor più nel dettaglio, nel 2018, gli italiani espatriati sono prevalentemente uomini (56%). Fino ai 25 anni, il contingente di emigrati ed emigrate è ugualmente numeroso (entrambi 18mila) e presenta una distribuzione per età perfettamente sovrapponibile. A partire dai 26 anni fino alle età anziane, invece, gli emigrati iniziano a essere costantemente più numerosi delle emigrate: dai 75 anni in poi le due distribuzioni tornano a sovrapporsi. L’età media degli emigrati è di 33 anni per gli uomini e 30 per le donne.
Pages: 1 2