Caso Gregoretti, processo a Salvini: si vota lunedì. Casellati decisiva, ira di Pd e M5S

di Mariolina Iossa

Caso Gregoretti, processo a Salvini: si vota lunedì. Casellati decisiva, ira di Pd e M5S

La Giunta per le immunità del Senato voterà lunedì 20 sull’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini, accusato dalla procura di Agrigento di sequestro di persona per aver impedito, per tre giorni, quando era ministro dell’Interno, lo sbarco di 131 migranti tratti in salvo dalla nave della Marina Militare Gregoretti.
La decisione, dopo giorni di polemiche politiche travestite da schermaglie procedurali, e dopo che la maggioranza aveva chiesto il rinvio del voto sull’autorizzazione a procedere per bypassare le elezioni regionali in Calabria e in Emilia Romagna ed evitare così a Salvini di giocarsi la carta mediatica dell’«agnello sacrificale» in campagna elettorale, è stata presa venerdì dalla Giunta del regolamento con il voto favorevole e determinante della presidente del Senato Elisabetta Casellati.

«Uno scandalo»

Subito la maggioranza, Pd e M5S hanno gridato allo scandalo perché Casellati non ha scelto la via dell’imparzialità, sbloccando l’esito del voto. La presidente si è difesa dicendo di averlo fatto per garantire «il corretto funzionamento del Senato» ma il Pd è insorto.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.