Lavoro cercasi, 10 bonus a chi assume

di CLAUDIA MARIN

Roma, 19 gennaio 2020 – Hanno toccato quota 10 gli incentivi previsti per chi assume giovani, donne, cassintegrati, disoccupati, titolari del reddito di cittadinanza. Alle formule esistenti anche nel 2019, si sono aggiunti un nuovo sconto per l’apprendistato e la revisione del mai applicato bonus “eccellenze”. Senza contare che l’anno cominciato sarà il primo per valutare gli effetti degli sgravi per chi ingaggia i beneficiari del sussidio anti-povertà. “La vera novità – spiega Enzo De Fusco, uno dei più noti consulenti del lavoro italiani – è il bonus ‘laureati eccellenti’ rivisto per il 2020: un provvedimento per facilitare l’ingresso di neo laureati con il massimo dei voti nel mondo del lavoro”. Ed evitare, semmai, la loro fuga all’estero. 

Ma vediamo, nello specifico, come si compone la batteria di agevolazioni utilizzabili dalle imprese e dai datori che vogliano assumere, partendo proprio dal bonus citato. Si tratta di uno sgravio triennale per i laureati “eccellenti”, che nel 2019 non ha funzionato per una raffica di complicazioni procedurali e che nel 2020 viene semplificato e affidato in gestione all’Inps: prevede, per i 110 e lode e per i dottorati, un esonero dei contributi a carico del datore di lavoro fino a 8mila euro l’anno. 

La seconda via stabilita dalla manovra riguarda gli apprendisti: ebbene, per le imprese, principalmente le artigiane, fino a 9 dipendenti l’assunzione di apprendisti di primo livello comporta uno sgravio del 100% dei contributi dovuti nei primi tre anni di contratto, con aliquota al 10% dopo il terzo anno. Si incentiva l’alternanza scuola lavoro, con la possibilità di conquistare: la qualifica e il diploma professionale; il diploma di istruzione secondaria superiore; il certificato di specializzazione tecnica superiore.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.