Il Louvre di Parigi chiuso per una riunione dei dipendenti, preoccupati dal Coronavirus
di Stefano Montefiori
Visitatori in coda al Louvre di Parigi il 28 febbraio (Ap)
Dal nostro corrispondente
PARIGI — Il Louvre non ha aperto domenica mattina, ed è rimasto chiuso per tutta la giornata. La direzione del museo lo ha ufficializzato nel pomeriggio. I dipendenti si sono riuniti in un’assemblea generale straordinaria per discutere dell’emergenza coronavirus. Chiedono garanzie al medico del lavoro e alla direzione.
Il museo, il più frequentato al mondo, ha superato nel 2018 la soglia dei 10 milioni di visitatori l’anno.
La chiusura improvvisa è il segno di una preoccupazione che si diffonde i questi giorni in Francia, dopo avere colpito in un primo tempo Italia. Anche qui, soprattutto nel dipartimento dell’Oise dove un paziente zero è sfuggito al controllo e ci sono molti casi, si segnalano fenomeni già visti in Italia come i supermercati svuotati.
La chiusura del Louvre è del tutto imprevista e non è stata data al pubblico alcuna comunicazione ufficiale. I biglietti online sono stati venduti regolarmente e all’entrata del museo, davanti alla Piramide, si è creata una coda molto lunga. I visitatori, molti dei quali già con il biglietto e spesso turisti venuti da molto lontano, aspettano da ore senza sapere se potranno entrare o no.
Pages: 1 2