I cinque motivi per non temere il coronavirus
L’emergenza Coronavirus continua ad essere fonte di allarme tra la popolazione, ma ci sono almeno 5 validi motivi per non lasciarsi prendere dal panico.
La sanità italiana è un’eccellenza
L’Italia gode di un ottimo sistema sanitario.”Nei Paesi occidentali ad alto sviluppo tecnologico anche i malati in condizioni complesse ne escono fuori. Noi possiamo contare su una buona rete di terapia intensiva”. A dirlo al Corriere della Sera è Pierluigi Viale, direttore unità operativa malattie infettive del Sant’Orsola di Bologna.
Anche gli anziani guariscono
“Non è vero che le persone anziane sono spacciate, dobbiamo dare speranza. Anche dopo i 75 anni, se non ci sono altre patologie gravi già esistenti, i meno giovani guariscono”, sottolinea l’infettivologo. Una serenità dettata anche dai dati diffusi dalla Fondazione Gimbe secondo cui le persone decedute finora erano perlopiù 80enni che avevano una situazione clinica già compromessa da altre malattie importanti. “In tanti sono guariti o si sono ammalati in forma lieve, le famiglie non si allarmino”, aggiunge Viale.
I guariti crescono sempre di più
Al momento, secondo la Protezione Civile, i pazienti guariti sono 46 e stamane Niccolò, il 17enne di Grado ricoverato in quarantena all’ospedale Spallanzani dopo essere rientrato da Wuhan. Secondo Viale “La Covid 19 è una malattia con tassi di mortalità bassi. Su 100 malati, 80 hanno un quadro di sintomi banali, 20 sviluppano polmoniti e fra loro 5 hanno la necessità di essere ventilati in terapia intensiva.
Pages: 1 2