La curva del coronavirus: ecco quando caleranno i casi
Paesi con boom di casi da coronavirus e altri dove i contagi sono minori. Le differenze nella curva che sta seguendo il Covid-19 nelle varie nazioni sono diverse e, a volte, sembrano inspiegabili, soprattutto se confrontate con la realtà italiana, dove il sistema sanitario rischia il collasso, per l’elevato numero di malati.
E, secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, quello che vediamo sarebbe solamente “la punta dell’iceberg”. I casi in Italia, secondo quanto ha rferito l’esperto a Formiche.net, che lo ha intervistato, sarebbero “sottostimati”: “Siamo di fronte a un iceberg. Noi ne vediamo solo la punta, ma sommerso, sott’acqua, dove non riusciamo a vedere, c’è molto di più”, ha detto.
Nei prossimi 15 giorni, avverte l’esperto, bisogna aspettarsi “un incremento dei casi e la diffusione di altri focolai”: sarà necessario (ed è questa “la scommessa”) riuscire a distribuire i contagi nel tempo, per “fare in modo che non ci sia una concentrazione eccessiva di urgenze”, che potrebbero seriamente mettere in crisi il sistema sanitario. Poi, dopo il 20 aprile, la curva inizierà a scendere e i casi a diminuire.
Pages: 1 2