Coronavirus, in Spagna 12mila positivi e 491 morti. Parigi, assalto alle stazioni
Roma, 17 marzo 2020 – Tutto il mondo ormai fa i conti con la pandemia del coronavirus (secondo i dati della Johns Hopkins University, sono 169.387 i malati nel mondo, mentre i casi accertati in Cina 80.860). Secondo un bilancio dell’Afp, i morti nel mondo sarebbero 7.063.
Mentre la Spagna affronta un bilancio sempre più drammatico, sono molti i Paesi che stanno adottando le stesse misure dell’Italia. A partire dalla Francia: ieri sera il presidente Macron in un drammatico discorso alla nazione ha annunicato provvedimenti fotocopia rispetto a quelli italiani. Per proseguire con la Gran Bretagna dove Boris Johnson ha iniziati a parlare di restrizioni (e oggi a Londra dicono che le misure potrebbero durare “alcuni mesi”). Per non parlare degli Usa. Tutta l’Europa trema prché i casi salgono in maniera esponenziale. Tanto che si va verso la chiusura dei viaggi non essenziali per chi viene da fuori l’area Schengen. Mentre a Tokyo è positivo Il vice capo del comitato olimpico giapponese è risultato positivo al coronavirus. Notizia che pone ulteriori interrogativo sullo svolgimento delle Olimpaidi. L’intero governo polacco è stato posto in quarantena.
Francia
Da oggi a mezzogiorno dunque la Francia di fatto chiude. E anche a Parigi succede quello che è successo in Italia: le stazione ferroviarie sono affollate a Parigi: molti tentano di lasciare la capitale francese prima dell’entrata in vigore delle misure del blocco della circolazione. Lo riporta BfmTv che segnala in particolare la stazione di Montparnasse. Da oggi è anche chiuso il santuario di Lourdes. La Francia si prepara a dispiegare 100mila agenti di polizia per garantire l’attuazione delle misure.
Pages: 1 2