Coronavirus, in Germania +2.801 casi in un giorno. Londra chiude 40 stazioni metro
Roma, 19 marzo 2020 – Nessun nuovo caso di Covid-19 nelle ultime 24 ore a Wuhan, la città cinese della provincia di Hubei dove si è inizialmente manifestato il Coronavirus. E’ la prima volta da settimana. E invece boom di casi in Germania e si registra il primo morto in Russia (una donna di 79 anni a Mosca). Complessivamente i decessi causati dalla pandemia nel mondo sfiorano quota 9.000: sono 8.957 secondo l’ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University, mentre il numero dei casi di contagio accertati è salito a 220.691. Le persone guarite finora sono 84.161.
Germania: 2.801 casi in più
Sono saliti a 10.999 i casi di contagio in Germania. Secondo i dati ufficiali raccolti dal Robert Koch Institut, si registra un aumento di ben 2.801 casi rispetto a ieri. La malattia si sta dunque diffondendo in modo esponenziale, come affermato dal presidente dell’istituto Lothar Wieler che ha lanciato l’allarme sul rischio che si raggiungano 10 milioni di persone infette se non si rispettano le misure per contenere la diffusione. Un appello lanciato ieri dagli schermi televisivi anche dalla cancelliera Angela Merkel, che ha definito questa “la sfida più grande dalla fine della Seconda Guerra mondiale”.
Londra chiude 40 stazioni metro
E adesso anche la Gran Bretagna si muove per stringere le maglie sull’emergenza Coronavirus. Da domani Londra chiude 40 stazioni della metropolitana che non hanno interscambio (tra cui St James’s Park, Hyde Park Corner e Covent Garden) e ferma la linea Waterloo and City. Da questo fine settimana stop anche ai servizi notturni della cosiddetta tube, salvo esigenze “essenziali”. La Gran Bretagna poi ha deciso di mobilitare 20mila militari per contribuire alla lotta all’epidemia all’indomani della decisione del primo ministro Boris Johnson di chiudere tutte le scuole del Paese. Tra i positivi c’è anche il capo-negoziatore dell’Unione Europea sulla Brexit, Michel Barnier. “Sto bene e il morale è buono. Naturalmente seguo tute le istruzioni, così come la mia squadra – ha scritto su Twitter -. Il mio messaggio a tutti quelli che sono contagiati o attualmente isolati è questo: ne usciremo insieme!”
Pages: 1 2