Paura coronavirus, si annuncia un’altra giornata difficile per le Borse. Listini Ue in forte calo

di FLAVIO BINI e RAFFAELE RICCIARDI

MILANO – Si annuncia una ripresa di settimana ancora difficile per i mercati finanziari europei, dopo che le vendite hanno già colpito gli scambi asiatici: Francoforte avvia le contrattazioni perdendo il 4,6%, Milano cede il 2,5% ma molti titoli non riescono a fare prezzo, Londra arretra del 4,6 per cento.

I future hanno toccato il limite di ribasso a Wall Street, nel giorno della migrazione degli scambi interamente sul formato elettronico, per evitare contatti tra trader nelle sale della Borsa di New York. Sale lo spread tra Btp e Bund tedeschi in apertura: il differenziale di rendimento risale a 200 punti base.

La diffusione sempre più ampia del coronavirus, soprattutto negli Stati Uniti, pesa sempre più sulle prospettive di crescita globali mentre emergono i primi dissensi (emersi nel fallimento di un voto procedurale al Senato) tra Democratici e Repubblicani su come indirizzare il maxi-piano fino a 2 mila dollari di aiuti che la Casa Bianca vuole mettere in campo per contrastare la recessione. Non hanno aiutato, nel fine settimana, le parole del presidente della Federal Reserve di St. Louis, James Bullard, che a Bloomberg ha preannunciato la possibilità di vedere la disoccupazioe americana schizzare dal 3 al 30%, in vista di uno “shutdown” programmato delle attività economiche.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.