Le due domande di tutti noi. Ma come sarà il dopo virus? E quando sarà?
di MICHELE BRAMBILLA
Ci sono due domande che ciascuno di noi si
va ripetendo in questi giorni vissuti in rifugio. La prima è: che cosa
cambierà quando tutto questo sarà finito? La seconda è: ma quando
finirà? Non abbiamo risposte né per la prima, né per la seconda
domanda.
Nessuno, neanche il più grande scienziato, ha risposte. E
questo già ci insegna qualcosa: perché prendiamo atto di non essere
onnipotenti e onniscienti come credevamo, e perché dobbiamo imparare a
convivere con l’incertezza. È, del resto, la condizione
umana di sempre (“del doman non v’è certezza…”) che l’uomo
contemporaneo si illudeva di avere vinto.
Di certo pare esserci solo il fatto che il ‘dopo’ sarà molto diverso dal ‘prima’. Il Covid-19, se non scomparirà d’incanto fra poco (e purtroppo non scomparirà d’incanto fra poco) segnerà una sorta di spartiacque. È certo anche che in questo ‘dopo’ dovremo fare i conti con una crisi economica senza precedenti. Non sono esperto di economia. Ma prevedo la fine di vincoli sul debito, prevedo prestiti miliardari e provvedimenti per far ripartire il motore dell’economia.
Ci sarà una ricostruzione, e come tutte le ricostruzioni si lascerà alle spalle le macerie: molti di coloro che chiudono adesso non saranno in grado di riaprire. Ma come tutte le ricostruzioni anche questa sarà – o almeno potrà, dovrà essere – una grande opportunità. Un grande momento di rinascita.
Intendo una rinascita non solo economica ma anche umana, morale. Forse stiamo prendendo coscienza, in queste ore d’isolamento e paura, di cosa ci è essenziale e cosa no. Molti rapporti personali, inutile negarlo, saranno messi a dura prova. Ilaria Capua ha previsto che si sfasceranno matrimoni, che ci saranno tensioni, cesure, radicali cambiamenti di vita per molte e molte persone. Ma se sapremo guardare appunto all’essenziale, capiremo che il mondo del ‘prima’ era un mondo che stava correndo a una velocità folle senza avere altra meta che quella della ‘distrazione’.
Pages: 1 2