Coronavirus, in Ungheria pieni poteri a Orban | Nel mondo 34mila morti, in Europa 24mila | Berlino: per emergenze c’è il Mes

Sono oltre 34mila i decessi nel mondo, di cui 25mila in Europa a causa dell’epidemia di coronavirus​. Per fronteggiare l’emergenza, in Ungheria il Parlamento ha approvato i pieni poteri per il premier Orban. A Gerusalemme non avranno luogo né Via Crucis né processione delle Palme. Per quanto riguarda gli aiuti economici dell’Ue, la Germania ribadisce: “Abbiamo già preso misure notevoli. Ora la questione è come sostenere il credito e per questo c’è il Mes”. 

30 mar 17:24 In Grecia 1.212 casi e 43 morti Sono saliti a 1.212 i casi confermati di coronavirus in Grecia (56 più di ieri), mentre le vittime salgono a 43 (+5). Lo ha comunicato l’infettivologo Sotiris Tsiodras nel briefing quotidiano al ministero della Sanità di Atene, trasmesso dalla tv pubblica Ert. In terapia intensiva ci sono 72 persone. In Grecia, ha aggiunto Tsiodras, sono stati effettuati finora 15mila tamponi. 30 mar 15:58 Berlino ribadisce: “Per la crisi c’è il Mes” “Abbiamo già preso misure notevoli. Ora la questione è come sostenere il credito e per questo c’è il Mes”: lo ha ribadito il portavoce del ministero delle Finanze tedesco, Dennis Kolberg, in conferenza stampa a Berlino, rispondendo a chi domandava se il governo tedesco non intenda fare delle aperture e prendere in esame altri strumenti oltre il Mes nel prossimo futuro per far fronte all’emergenza determinata dal coronavirus.  30 mar 15:32 Ungheria, dal Parlamento pieni poteri al premier Orban Il Parlamento ungherese ha votato i pieni poteri per il premier Viktor Orban per combattere il coronavirus. Nei termini della legge, Orban, senza limitazione di tempo, può governare sulla base di decreti, chiudere il Parlamento, cambiare o sospendere leggi esistenti e ha la facoltà di bloccare le elezioni. Spetta a lui determinare quando finirà lo stato di emergenza. Inoltre, chi diramerà “false notizie” rischierà da 1 a 5 anni di carcere. Hanno votato a favore i deputati di Fidesz ed alcuni dell’estrema destra.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.