I mercati vedono la luce in fondo al tunnel del virus. Grande cautela, ma le Borse salgono

di FLAVIO BINI e RAFFAELE RICCIARDI

MILANO – Ore 9:00. Si prospetta una giornata positiva sulle Borse mondiali, alla riapertura dopo che alcuni piccoli spiragli di ottimismo filtrano dal fronte – pur sempre devastato – della lotta al coronavirus.

I listini europei avviano gli scambi con rialzi convinti: Milano aggiunge il 2,5% in apertura, Francoforte balza del 4 per cento. I future sui mercati americani sono in rialzo del 4 per cento di buona mattina, mentre le Piazze cinesi sono rimaste chiuse per festività e Tokyo ha strappato un convinto guadagno.

Come annota Bloomberg, un po’ di questo appetito al rischio da parte degli investitori deriva da piccoli segnali positivi nella conta dei danni del Covid-19: nello Stato di New York i morti sono calati per la prima volta e anche i recenti trend italiani sono indicati dall’agenzia finanziaria Usa come una fonte di speranza, insieme a quelli di Francia e Spagna. “Si vede una luce in fondo al tunnel, ma il tunnel è ancora molto lungo”, ha scritto nel fine settimana Erik Nielsen, il capo economista di Unicredit nella sua consueta rubrica domenicale.

Se si comincia a pensare alla Fase 2 dell’uscita dall’emergenza, subito il pensiero corre all’Europa: domani si terrà l’Eurogruppo decisivo per capire quale proposta comune potrà andare all’attenzione dei leader europei. L’ultima sul tavolo, finalizzata da due commissari di peso come Gentiloni e Breton (Economia e Industria), prevede emissioni comuni una tantum, finalizzate a raccogliere 1.500-1.660 miliardi (il 10% del Pil dell’area) per dotare la Commissione delle munizioni sufficienti per dar vita al suo piano Marshall.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.