Coronavirus, negozi riaperti: le nuove regole del decreto. 20 giorni per adeguarsi alle norme
di Fiorenza Sarzanini
Dispenser per il disinfettante, metratura dei locali, areazione e dispositivi di sicurezza. Ci sono venti giorni di tempo per prepararsi alla «fase 2». Venti giorni per negozi e aziende che dal 4 maggio potrebbero tornare in attività. La ripresa sarà «graduale» e dipenderà dalla curva epidemica, dunque dall’andamento dell’R0, l’indice di contagio. Alcune regole sono state inserite nel Dpcm firmato dal presidente del consiglio Giuseppe Conte. Altre saranno messe a punto in queste settimane dagli esperti coordinati da Vittorio Colao e dal Comitato tecnico scientifico. Sempre con la raccomandazione ormai ritenuta essenziale: evitate baci e abbracci e mantenete la distanza tra le persone di almeno un metro.
Pulizia
Uffici e negozi dovranno essere puliti due volte al giorno. Prima dell’apertura e in una pausa quotidiana si dovrà provvedere al lavaggio degli ambienti e alla sanificazione. Dovranno risultare puliti anche i sistemi di areazione dei locali.
Dispenser
Gli erogatori del disinfettante per le mani dovranno essere sistemati all’ingresso dei locali. Per gli uffici si dovrà provvedere anche a sistemare gli erogatori «accanto a tastiere e schermi touch». I negozi e gli uffici pubblici dovranno avere un erogatore accanto alle casse e per chi utilizza il sistema di pagamento con i Pos.
Mascherine e guanti
Pages: 1 2