C’è a chi piace il Mes
C’è a chi piace il Mes. Il ricorso al Fondo Salva-Stati trova nuovi sostenitori come l’ex premier Romando Prodi e Confindustria, mentre nell’arco della maggioranza divide Pd e Italia Viva. Adesso che il Mes “non è più condizionato, non capisco più il mio Paese. Io sarei per usarlo”, ha detto ieri l’ex premier Romano Prodi rispondendo a una domanda sul fondo europeo salva-Stati durante un dialogo in diretta Instagram organizzato oggi dalla Bologna Business School.
Il Mes, ha ricordato, ”è uno strumento nato con condizionamenti”, era un modo “per intervenire nei Paesi in crisi, come dire ti do i soldi ma sei in libertà vigilata.
Giustamente l’Italia ha detto basta, questo non lo voglio”. Ma, ha continuato l’ex premier, “nell’ultima riunione si è ottenuto il ‘discondizionamento’, cioè il fondo europeo non è più condizionato”. Quindi ”è un prestito, ma talmente a basso interesse per cui: primo lo ripaghiamo a lunghissimo tempo, secondo ci costa un miliardo e mezzo in meno all’anno. Beh insomma… a caval donato, non si guarda in bocca”.
Pages: 1 2