La sottosegretaria Zampa: “Se la Lombardia riapre possiamo fermarli”
Se la Lombardia decidesse di riaprire dal 4 maggio, il governo potrebbe impugnare il provvedimento regionale – spiega la sottosegretaria alla Salute – esiste la possibilità di avocare dei poteri utilizzando un articolo della Costituzione. Penso che sarà oggetto di un confronto. In questo momento mi risulta che il Viminale ha disposto una serie di controlli su un numero molto grande di aziende rimaste aperte”. Lo ha detto il Sottosegretario alla Salute Sandra Zampa intervistata a Circo Massimo su Radio Capital.
“Al Pio Alberto Trivulzio il ministero della Salute ha già disposto un’ispezione. Abbiamo fatto quello che era doveroso fare, un’ispezione che ci faccia comprendere come mai siamo arrivati a un numero di decessi così grande. L’ispezione è già conclusa, oggi risponderò a un’interrogazione parlamentare su questo tema”, ha aggiunto.
L’affondo di Sala. “La ripartenza il 4 maggio in Lombardia l’ha decisa la Regione o Salvini? Stanno passando dal terrore sul numero dei contagi di due giorni fa al liberi tutti. Un po’ più di equilibrio non guasterebbe”. Così il sindaco di Milano Beppe Sala in un’intervista a la Repubblica, in cui fa presente di non essere contrario “a rimettere in moto l’economia” ma bisogna che siano “fornite le garanzie adeguate per chi andrà a lavorare. Quello delle 4D è uno slogan senza contenuto” (le 4 D proposte dalla Regione sono distanza, dispositivi e mascherine, digitalizzazione e diagnosi).
Pages: 1 2