Dal corteo virtuale del 25 aprile #iorestolibero alla diretta di RepTv: “E questo è il fiore”

di LAURA PERTICI

Un Inno di Mameli dolcissimo, cantato da Tosca come per cullare un intero Paese, bisognoso di delicatezza e cura. La festa virtuale per la Liberazione oggi comincia così, alle 14.30, sulla pagina Facebook e sul sito 25aprile2020.it, dove per mezz’ora sarà in onda #iorestolibera #iorestolibero, un corteo di voci – attenzione, parlano le donne – online anche su Repubblica e diverse altre piattaforme.

A passarsi il testimone, la presidente dell’Anpi Carla Nespolo, la staffetta partigiana Marisa Rodano e una giovane attivista per il clima, Sara Diena. Le presenta Lella Costa, tra le firmatarie dell’appello voluto da Carlin Petrini e sottoscritto da oltre 1400 protagonisti tra società, cultura, spettacolo e sport, al quale hanno aderito 12 mila persone. Alla manifestazione è legata una raccolta fondi destinata a Caritas e Croce Rossa: 280 mila euro già arrivati da 6 mila donatori, tante piccole somme che messe insieme fanno una grande umanità.

Il corteo alle 15 passerà anche dalle finestre degli italiani. Perché a quell’ora è previsto il flashmob immaginato dall’Anpi, che invita tutti ad affacciarsi per cantare Bella Ciao. Sul sito di Repubblica questo momento sarà l’avvio della trasmissione condotta da Gad Lerner, intitolata E questo è il fiore.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.