Coronavirus nel mondo, la Germania allenta lockdown, il tasso di contagio risale. A rischio Olimpiadi nel 2021. Slitta apertura scuole in Francia
Mappa aggiornata · Evoluzione contagi
Sono oltre tre milioni i casi e più di 211.000 i morti nel mondo a causa della pandemia di coronavirus. Gli ultimi dati aggiornati della Johns Hopkins University parlano di 3.041.550 casi e 211.159 decessi. Solo negli Stati Uniti i contagi sono 988.451 e 56.245 i morti, 1.303 persone solo nelle ultime 24 ore. Durante la guerra in Vietnam, in 20 anni, dal 1955 al 1975, morirono 58.220 americani di cui 47.343 in combattimento. Dopo gli Usa, il Paese più colpito risulta essere la Spagna con 229.422 casi e 23.521 vittime.
NY, il sindaco: “Fine liceo sarà indimenticabile”
La fine del liceo sarà indimenticabile. Una festa virtuale ma condivisa da tutta la città, ha annunciato il sindaco di New York Bill de Blasio. “Faremo una grande cerimonia per il diploma virtuale e in tutta la città, una grande celebrazione delle scuole superiori di New York City. Sarà speciale. Forse non sarà la cerimonia tradizionale che avevate sognato e non vedevate l’ora di fare, ma vi daremo qualcosa che ricorderete per il resto della vostra vita”, ha detto parlando direttamente agli studenti e ai genitori durante una conferenza stampa. La città riunirà “alcuni ospiti molto speciali”, ha aggiunto il sindaco, “aspettatevi che sia memorabile”.
La Germania allenta le misure e i casi aumentano
Primi segni di ripresa dell’epidemia in Germania, subito dopo l’allentamento delle misure di contenimento. Il tasso di contagio è risalito a 1, ovvero ogni persona infetta ne contagia un’altra, stando ai dati diffusi dal Robert Koch Institute (RKI). Da metà aprile, il tasso di infezione è sceso fino a 0,7 prima di risalire di nuovo. Nel frattempo anche il tasso di mortalità per la malattia è aumentato di giorno in giorno. Secondo i dati dell’RKI, ieri ha raggiunto il 3,8 per cento: comunque al di sotto di alcuni Paesi vicini come la Francia.
Slitta la riapertura delle scuole in Francia
Secondo informazioni rivelate da Bfm-tv, le scuole francesi resteranno chiuse almeno fino al mese di giugno. Il presidente Emmanuel Macron aveva dichiarato, in un primo tempo, che avrebbero riaperto progressivamente dall’11 maggio, data di inizio della fase 2, con la fine delle misure di rigido confinamento decretate da quasi due mesi, il 17 marzo. Il premier, Édouard Philippe, illustrerà oggi in parlamento il piano francese di uscita dal lockdown.
Pages: 1 2