Solo il M5S applaude convinto Conte. Senza buvette le trattative si fanno sotto le mascherine

di Fabrizio Roncone

Solo il M5S applaude convinto Conte. Senza buvette le trattative si fanno sotto le mascherine

Sono le 9,45 e Giuseppe Conte sta per arrivare.
Montecitorio, Transatlantico: è cambiato tutto pure qui. Le vecchie tecniche non servono più: avvicinarti, ascoltare, blandire; e poi prenderne uno sottobraccio, portartelo alla buvette, il caffè era una ciofeca ma quello, intanto, confidava segreti, tradiva, Giuda si sarebbe scandalizzato.
E ora, invece: ogni deputato con la mascherina, e certi pure con i guanti. Solo un banchetto con acqua minerale e bicchieri di carta. Dispenser di disinfettanti. Nuovi megaschermi. Dove, intanto, è comparso il presidente Roberto Fico che cerca di placare alcuni parlamentari leghisti. Urlano che non è giusto: loro a volto coperto, e Conte no. In realtà sono nervosi per altro. In molti hanno trascorso la notte nell’emiciclo. Ma poi sono venuti a sapere che al Senato, nell’altra occupazione, Matteo Salvini s’è tolto la sua lugubre mascherina nera (scelta curiosa: perché proprio nera?) e se ne è andato a dormire. «È facile protestare con il sonno degli altri».
Colore.

Qui, per capirci sul serio qualcosa, bisogna cambiare schema.
Imparare velocemente a interpretare occhiate, mezze frasi ovattate, spedire Whatshapp. Dio benedica l’inventore dei Whatsapp. «Lascia stare l’informativa del premier. Il tema è un altro». Fonte grillina. Giuda ci nasci.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.