Zingaretti: “Mes opportunità per la sanità, Italia chieda i 37 miliardi”. Salvini: pericoloso
ROMA – L’accordo sul Mes – nella riunione di oggi all’Eurogruppo – dà forza a chi spinge l’Italia ad approfittare di questa opportunità di finanziamento: “L’accordo dell’Eurogruppo rispecchia i requisiti che il Governo italiano ha posto con forza in queste settimane. L’unica condizione è quella della spesa sanitaria. Con questa premessa, credo sia auspicabile usare i 37 miliardi previsti”. Così il capogruppo Pd in Senato, Andrea Marcucci.
Parole che il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, sottoscrive: “Una grande opportunita’ per l’Italia: 37 miliardi di euro per ospedali, assunzione di medici infermieri, personale, investimenti per nuovi farmaci e cure. Costruiamo un grande piano con le Regioni per la rinascita italiana e per migliorare la vita delle persone”.
“Tutti quelli che hanno fatto perdere tempo agli italiani e hanno lanciato offese, adesso abbiano il coraggio di chiedere scusa”. E’ il primo commento del presidente dell’Europarlamento David Sassoli sulle conclusioni dell’Eurogruppo. “Non ho mai avuto dubbi che la linea sanitaria del Mes sarebbe stata senza condizioni e utile per affrontare l’emergenza nei nostri Paesi”.
Felice il ministro per le Politiche europee Enzo Amendola: “Passo
dopo passo l’Italia sta aprendo nuove strade in Europa. Il Mes senza
condizioni è una buona possibilità da utilizzare per le spese sanitarie.
Continuiamo a negoziare per il Recovery Fund e altre scelte coraggiose
della Ue”.
Pages: 1 2