Riapertura parrucchieri, le linee guida Inail: due metri di distanza tra clienti e solo su appuntamento
di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini
L’Inail ha reso note le linee guida messe a punto dai ricercatori con l’Istituto superiore di sanità e il comitato tecnico scientifico per le riaperture di parrucchieri e centri estetici che potranno ripartire con l’attività da lunedì 18 maggio 2020.
Orari flessibili e turnazione
1. Potranno altresì essere utilizzate barriere separatorie fra aree e postazioni al fine di mitigare il rischio (in particolare per le aree lavaggio)
2. Individuare chiaramente le zone di passaggio, le zone di lavoro e le zone di attesa. 3. Prevedere una distanza minima di almeno due metri tra le postazioni sia di trattamento che di attesa tecnica, anche utilizzando postazioni alternate.
4. Limitare il numero di persone presenti nel locale allo stretto necessario.
5. Prevedere orari di lavoro flessibili e, ove possibile, turnazione dei dipendenti.
6. Ove possibile lavorare con le porte aperte.
7. Eliminare riviste ed ogni altro oggetto che possa essere di utilizzo promiscuo nel locale.
Appuntamenti
1. Le attività avvengono esclusivamente su prenotazione, previo appuntamento on-line o telefonico. A tal fine è necessaria una buona gestione degli orari per evitare le sovrapposizioni di clienti per consentire le operazioni di igienizzazione degli spazi, delle postazioni e degli strumenti di lavoro.
2. In fase di prenotazione, il gestore provvederà ad informare il cliente circa la necessità di osservare le misure di igiene personale (ad es. lavaggio della barba) prima di recarsi al locale per il trattamento.
Pages: 1 2