Anm, Bonafede: “Vero terremoto, serve subito una risposta delle istituzioni”
“Il vero e proprio terremoto che sta investendo l’Anm impone una risposta tempestiva delle istituzioni. Ne va della credibilità della magistratura, a cui il nostro stato di diritto non può rinunciare”. Lo scrive su Facebook il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, dopo le ultime intercettazioni legate al “caso Palamara”. Il Guardasigilli porterà dunque all’attenzione della maggioranza la proposta di riforma del Csm. Zingaretti: “Serve in tempi rapidi”.
Zingaretti, “Serve riforma del Csm in tempi rapidi” – “C’è bisogno di una riforma del Csm in tempi rapidi. E’ colpa della politica non averla fatta”. Lo dice il segretario del Pd Nicola Zingaretti a Non è l’Arena, su La7.
Bonafede: “Riforma Csm non può attendere” – Bonafede spiega che già la prossima settimana premerà il piede sull’acceleratore per la riforma del Csm riprendendo un discorso rimasto in sospeso già da qualche mese e che adesso “non può più attendere”. Sulla riforma, ricorda il ministro, la maggioranza che governa aveva “già trovato un’ottima convergenza poco prima che scoppiasse la pandemia”. Ora Bonafede la rilancia – dopo che la pubblicazioni delle ultime intercettazioni dalle chat di Palamara hanno portato a dimissioni di peso nel suo ministero – dicendo che “al centro del progetto ci sono un nuovo sistema elettorale sottratto alle degenerazioni del correntismo e l’individuazione di meccanismi” per arrivare a nomine ispirate “soltanto al merito”.
Pages: 1 2