Recovery plan da 750mld. Per l’Italia 80mld di sussidi e 90 di prestiti

A circa due ore dall’annuncio ufficiale da parte di Ursula von der Leyen, vengono diffuse le cifre dell’atteso Recovery Fund, strumento nuovo inserito nel bilancio europeo e finanziato anche con bond della Commissione per fronteggiare la crisi economica scatenata da Covid-19. Cominciamo dal nome: si chiamerà ‘Next generation Eu’.

Secondo quanto si legge nel testo finale di cui Huffpost ha presto visione, il nuovo fondo ammonta ad un totale di 750 miliardi di euro: 500 miliardi in sussidi a fondo perduto e 250 miliardi in prestiti. Secondo fonti di governo, per l’Italia il pacchetto ammonta a 172,7 miliardi di euro: 81,807 miliardi sarebbero versati come aiuti a fondo perduto e 90,938 miliardi come prestiti.

“I fondi per Next Generation EU – si legge nella proposta della Commissione europea – saranno raccolti aumentando temporaneamente il massimale delle risorse proprie dell’Ue al 2% del reddito nazionale lordo dell’UE. Ciò consentirà alla Commissione di utilizzare il suo rating creditizio molto forte per prendere in prestito € 750 miliardi sui mercati finanziari per Next Generation EU. I fondi raccolti dovranno essere rimborsati attraverso i futuri bilanci dell’UE, non prima del 2028 e non dopo il 2058”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.