Il piano di aiuti Ue una sorpresa positiva: aiuterà l’Italia anche sui mercati

di Federico Fubini

Il piano di aiuti Ue una sorpresa positiva: aiuterà l'Italia anche sui mercati

I numeri di «Next Generation EU», il piano di rilancio proposto dalla Commissione europea, sono una sorpresa positiva anche per l’Italia. La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, li ha tenuti riservati fino all’ultimo momento, per evitare pressioni e interferenze soprattutto dai Paesi che da settimane erano più contrari a un pacchetto di aiuti significativo alle economie e ai settori più colpiti dalla crisi del coronavirus.

La crisi

Il Recovery Fund diventa da 750 miliardi. Gentiloni annuncia la «svolta europea». Per l’Italia 172,7 miliardi di cui 82 aiuti a fondo perduto

di Francesca Basso

Tuttavia, questa semplice contabilità non rende giustizia al significato anche economico del pacchetto: l’entità e la credibilità della risposta complessiva, così come la sua modalità di finanziamento con quelli che a tutti gli effetti saranno Eurobond emessi dalla Commissione Ue – dunque la nascita di una vera sovranità di bilancio europea – sono fattori di enorme sostegno.

Lo sono sul piano politico, perché è ciò che l’Italia ha chiesto fin dall’inizio di questa crisi, ma lo sono anche sul piano economico e finanziario. Il mercato l’ha compreso rapidamente. Il rendimento del titolo di Stato a dieci anni del Tesoro di Roma è crollato dall’1,85% annuo prima della proposta franco-tedesca di un pacchetto di trasferimenti di lunedì 18 maggio, fino all’1,49 martedì. Tra l’altro alle prime indicazioni sul pacchetto proposto dalla Commissione, il costo del debito italiano è calato ulteriormente di altri sei punti (0,06%) sui titoli decennali.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.