Giornata mondiale dell’Ambiente, oggi il «Corriere» è verde: 10 ore di incontri per Pianeta 2020
di Edoardo Vigna05 giu 2020
«Le recenti drammatiche vicende che toccano tutto il nostro pianeta ci impongono di prendere atto del legame imprescindibile che esiste tra l’equilibrio della natura e la nostra sopravvivenza». Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra oggi. «Per uscire dalle difficoltà che ci troviamo di fronte – ha detto il presidente della Repubblica – è proprio della ricerca ciò di cui abbiamo estremo bisogno insieme a politiche lungimiranti che sappiano immaginare e rendere accessibile un futuro prossimo di prosperità sostenibile».
E l a difesa dell’ambiente passa anche attraverso i comportamenti individuali: quelli adottati da scrittori e artisti li potrete conoscere nei video che ci hanno mandato e sono in Rete oggi all’interno del grande evento in live streaming organizzato sul sito del Corriere proprio per la Giornata Mondiale per l’Ambiente. «Per cominciare, farò turismo a chilometro zero, visitando i luoghi di Bologna che non conosco», spiega la scrittrice Silvia Avallone. «Io ho rinunciato al motorino e per Roma mi muovo a piedi o coi mezzi pubblici», aggiunge la collega Nadia Terranova. «Fare attenzione al consumo dell’acqua», è il proposito dichiarato dall’attrice Cristiana Capotondi.
Ma è in primo luogo un dibattito pubblico ciò che serve per combattere la crisi climatica. Che questo 5 giugno sia una giornata speciale è evidente già dalle pagine del Corriere della Sera cartaceo – e da quelle della Digital Edition, che voi abbonati potete sfogliare sulla app – diventato, per la prima volta, tutto verde, un numero da collezionare in una tiratura speciale da 700 mila copie, disponibile in edicola e distribuito nel pomeriggio nelle principali piazze italiane. E sul sito del Corriere (verde anch’esso) dalle 11 alle 20 potete seguire una maratona d’incontri dedicati alla ricerca della sostenibilità (qui tutto il programma; hashtag per i social: #ripartireinsieme e #pianeta2020).
Pages: 1 2