Patrizio Bianchi, coordinatore del comitato di esperti del Miur: ‘ecco come sarà la scuola del futuro’

Federico Del Prete

Per il ciclo Restart, serie di contributi dedicati alla crisi dell’attuale modello di business, Business Insider Italia ha intervistato il Prof. Patrizio Bianchi, economista ed esperto di politiche industriali e dello sviluppo. È stato assessore alle politiche europee per lo sviluppo, scuola, formazione, ricerca, università e lavoro della Regione Emilia Romagna e rettore dell’università di Ferrara. Ha lavorato per istituzioni italiane e internazionali e per i governi di diversi Paesi. Attualmente coordina il comitato di esperti costituito dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina con il compito di presentare proposte per la ripresa post-Covid.

FDP: Il Covid ha messo sostanzialmente in discussione il servizio scolastico così come lo conoscevamo, come possiamo ripartire?

PB: Non bisogna frammentare le dinamiche sociali per comparti. Il Covid ha da un lato messo in discussione la scuola, dall’altro dato una diversa struttura alla nostra vita, a tutto il contesto sociale, facendoci accorgere che la scuola è un pilastro fondamentale della società. In dieci anni da assessore alla scuola per la Regione Emilia Romagna ho visto bene come ci sia l’atteggiamento di dare la scuola per scontata, non accorgendoci della sua importanza. In occasione del terremoto del 2012, quando gli edifici scolastici sono crollati, ci siamo accorti della centralità della scuola. Con il Covid è bastato che si sospendesse l’attività in presenza affinché tutti si rendessero conto della centralità della scuola: bisogna tornare all’idea che la scuola è il perno di tutta la società e dello sviluppo.

FDP: Le indicazioni date fino a questo momento sono di ordine pratico, organizzativo: quando conosceremo il futuro didattico-pedagogico della scuola?

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.