Cassa integrazione Covid prorogata di un mese
di CLAUDIA MARIN
Roma, 16 giugno 2020 -Il decreto legge per allungare da subito la cassa integrazione di altre quattro settimane e impedire “buchi” nell’erogazione dell’indennità ha ottenuto il via libera del governo. Ma il problema è solo rinviato a metà-fine luglio, quando si riproporrà puntuale; per non parlare dell’autunno, che rimane scoperto. Ed è per questo che agli Stati generali i leader di Cgil, Cisl e Uil in coro hanno chiesto un ampliamento degli ammortizzatori sociali per tutto il 2020, con la proroga del blocco dei licenziamenti.
Ad annunciare il provvedimento tampone è stato il premier Giuseppe Conte nell’incontro con i vertici dei sindacati a Villa Pamphilij: “Subito un altro mese di Cig Covid e senza interruzioni: le ulteriori quattro settimane delle nove (su un totale di 18) previste dal decreto Rilancio potranno essere utilizzate anche in anticipo e quindi in continuità rispetto alle precedenti”.
Non solo: il governo ha aperto il cantiere per la riforma degli ammortizzatori sociali nella direzione di uno strumento semplificato “non farraginoso” come quello attuale, unico e universale, senza distinzione di ambiti. Esistono, infatti, almeno venti strumenti differenti nei diversi settori, che vanno razionalizzati – è la linea del ministero del Lavoro – anche per rendere più semplici le procedure di erogazione.
Pages: 1 2