Stef Blok, un olandese a Roma per dettare le condizioni
“Tutti vogliamo l’accordo sul recovery fund, ma al momento non c’è garanzia di successo”. E se all’Italia servono soldi? Usi il “Mes”.
E’ lapidario Stef Blok quando da Roma incontra in videoconferenza la stampa italiana a Bruxelles, dopo i suoi colloqui di giornata con i ministri Luigi Di Maio ed Enzo Amendola. Il ministro degli Esteri olandese riserva all’Italia la sua prima visita istituzionale all’estero dopo la fine del lockdown. Un gesto di considerazione diplomatica, ma Blok non è per niente tenero. Viene in Italia a scandire ciò che l’Olanda chiede sul recovery fund insieme all’Austria e agli altri paesi ‘frugali’. L’Aja vuole garanzie sulle riforme, spiega il ministro olandese, vale a dire quelle “misure necessarie per un conti sostenibili ed un’economia competitiva”. Basterà seguire le raccomandazioni della Commissione europea, che devono essere “la base” per il negoziato, insiste Blok pur difendendo la sospensione del Patto di stabilità e crescita, “che anche l’Olanda userà, perché anche i nostri debito e deficit aumenteranno”, ammette. Ma per gli olandesi si deve sempre tornare alla sorveglianza garantita dalla Commissione sugli Stati. E dunque: misure che garantiscano conti a posto. Ma se non si arriva ad un accordo sul recovery fund? C’è il Mes. Il ministro è chiaro anche su questo: “L’Eurogruppo ha già raggiunto un’intesa sul Mes che è a disposizione di tutti gli Stati europei. Il Mes è ancora aperto”.
Dunque, se proprio l’Italia ha bisogno di aiuti subito, usi gli oltre 36 miliardi di euro che le spettano dai 240mld a disposizione con la nuova linea di credito istituita nel Salva Stati per la pandemia. Il ministro evita di commentare su “misure specifiche”, come l’idea di Giuseppe Conte di ridurre l’Iva. Dice di aver apprezzato “la convocazione degli Stati generali dell’economia da parte di Conte”. Ma serve qualcosa in più. Servono garanzie sulle riforme: “Ogni piano di ricostruzione può avere successo solo se il paese che ne prende i soldi li usa per misure che portino alla crescita e sostengano l’economia”.
Pages: 1 2