Dall’1 luglio le nuove bollette: cosa cambia per luce e gas
Dopo il forte calo registrato nel secondo trimestre, periodo segnato dall’emergenza sanitaria, a partire dal primo luglio e per il terzo trimestre, le bollette delle famiglie in servizio di maggior tutela segneranno subiranno una ulteriore variazione.
Quelle del gas caleranno del 6,7% mentre torneranno ad aumentare quelle per la luce (+3,3%). La comunicazione è stata data dall’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.
Nonostante il rialzo delle bollette dell’elettricità, la notizia farà felice i consumatori. Nella nota, l’Arera ha segnalato che grazie alle variazioni ci sarà un risparmio per una famiglia tipo pari a 212 euro, al lordo delle tasse, rispetto allo scorso anno. L’Authority ricorda che l’aumento delle tariffe per l’elettricità “è dovuta esclusivamente a un aumento della spesa per la materia energia, legato alla variazione della componente a copertura dei prezzi di dispacciamento (+3,6%), solo in minima parta mitigato da una leggera riduzione della componente a copertura dei costi di acquisto dell’energia elettrica (-0,3%)”.
L’Arera ha poi aggiunto che anche per questo trimestre sono stati confermati i livelli delle componenti tariffarie a copertura degli oneri generali di sistema, Asos e Arim, che avevano già subito decise riduzioni nel corso del secondo semestre 2019 e nell’aggiornamento del I trimestre 2020. Inoltre, nel comunicato si sottolinea che nel prossimo futuro ci potranno essere ulteriori novità.
Pages: 1 2