Coronavirus, risale l’indice di contagio Rt. Sei regioni sono a rischio

Valentina Dardari

Il monitoraggio del coronavirus durante la fase 3 non è dei migliori: in ben 6 regioni infatti si supera la soglia e il rischio contagio aumenta.

Questo il dato che è emerso dal report dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute. Il periodo preso in considerazione è quello compreso tra lunedì 6 luglio e domenica 12. I valori dell’Rt, l’indice di contagiosità, tendono a oscillare nelle regioni in cui si verificano focolai di trasmissione, che immediatamente vengono contenuti. Quindi “seppur in diminuzione, in alcune realtà regionali continuano ad essere segnalati numeri di nuovi casi elevati. Questo deve invitare alla cautela in quanto denota che in alcune parti del Paese la circolazione di Sars-Cov-2 è ancora rilevante”. Quello che comunque emerge di positivo è che al momento le strutture ospedaliere non danno segnali di sovraccarico. Diciamo quindi che la situazione sembra essere sotto controllo.

Ecco le 6 regioni con Rt sopra a 1

C’è anche però da dire che il numero di regioni con un Rt superiore a 1, è aumentato, passando da 5 a 6. Il dato più elevato si registra in Veneto con 1,61. Mentre quello più basso viene rilevato in Basilicata, con un Rt a 0,02. In mezzo a queste due regioni troviamo la Lombardia con quota 1,14, la Toscana con quota1,24, il Lazio con 1,23, e a pari merito l’Emilia Romagna e il Piemonte, entrambe a 1,06. Anche la Basilicata adesso ha un Rt a quota 0,02, mentre prima era a zero. Questo perché nell’ultima settimana vi sono stati 2 nuovi casi di positività al coronavirus. L’incidenza resta comunque molto bassa nella regione che conta complessivamente 370 casi.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.