Conte: “Il Recovery Plan da presentare entro 15 ottobre” | Nasce una task force tecnica

“Dobbiamo presentare i progetti per il Recovery Plan entro il 15 ottobre 2020 in modo da poter aspirare alla possibilità di prefinanziamento del 10%”. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte alla riunione del Ciae, il Comitato interministeriale per gli affari europei. “Si lavorerà anche ad agosto, abbiamo tempi strettissimi. Non partiamo da zero, abbiamo un piano di rilancio”.

Il premier ha parlato anche della task force tecnica, assicurando il pieno coinvolgimento del Parlamento. Sono queste le principali novità che Conte ha portato sul tavolo della prima riunione del governo sul Recovery Fund. Riunione breve ma affollatissima, visto che al tavolo del Comitato interministeriale per gli affari europei erano presenti tutti i ministri e, in collegamento, i rappresentanti di tutti gli enti locali. “E’ una grande sfida e serve grande responsabilità”, è stato il monito del capo del governo alla vigilia di un’estate che, sui fondi Ue, si preannuncia rovente.

Proprio in settimana a Montecitorio si deciderà sullo strumento parlamentare con cui avere un ruolo sulla gestione delle risorse: si va dalla Bicamerale agognata da FI alla commissione monocamerale, fino alla mozione e al voto in commissione Bilancio o in Assemblea. Visti i tempi stretti, è la Bicamerale, per cui è necessaria l’approvazione di una legge ad hoc, ad essere al momento l’opzione più lontana.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.