Maltempo, dopo il caldo arrivano i temporali: forti venti e piogge al Nord

Mentre diverse parti dell’Italia sono ancora sotto la morsa del caldo, arriva il maltempo al nord. Un violento temporale si è abbattuto nella serata di domenica su Pavia e buona parte della provincia. Alla pioggia si è aggiunto anche il vento che è soffiato con raffiche particolarmente forti, che hanno causato la caduta di alcuni alberi e di numerosi rami. Temporali anche a Milano, in Alta Valsassina, in Valtellina e nell’Alessandrino.

Lunedì allerta arancione su Lombardia ed Emilia-Romagna Nella notte tra domenica e lunedì è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche che porterà su tutte le regioni settentrionali frequenti ed intense precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in estensione, da lunedì a parte del centro peninsulare.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha perciò emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal primo mattino di lunedì il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse ed a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento, con estensione della fenomenologia a Liguria e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di lunedì allerta arancione su gran parte di Lombardia ed Emilia-Romagna. 

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.