Coronavirus, nel Regno Unito pronti due test che danno il risultato in 90 minuti
LONDRA – Due test veloci e di facile utilizzo sono l’arma sulla quale il Regno Unito punta per prevenire la temuta seconda ondata di Covid-19. Si tratta di due esami diversi – uno sulla saliva e l’altro su tampone nasale – che potrebbero fornire una più adeguata protezione in ambienti dove è impossibile rispettare il distanziamento sociale, come scuole, case di cura e ospedali. I due test sono in grado di fornire un risultato in 90 minuti.
Per John Bell, professore di medicina presso l’università di Oxford e coordinatore del programma governativo per la ricerca sui test sugli anticorpi, la notizia rappresenta un passo avanti per un ritorno verso la normalità. «Se pensiamo alle scuole – ha spiegato l’immunologo alla Bbc – la sicurezza è una priorità assoluta e l’unico modo per essere sicuri è fare test. Allo stesso modo questi sono test che potrebbero rappresentare una svolta non solo in contesti pubblici ma anche per società private, come aeroporti e linee aeree».
Con un comunicato Downing Street ha fatto oggi sapere che i due test verranno utilizzati già nei prossimi giorni. Quello sulla saliva, che si chiama LamPORE ed è stato ideato a prodotto dalla società Oxford Nanopore, è sensibile quanto il tampone attuale, ma è meno invasivo. Può essere analizzato sia in laboratorio sia in altri contesti grazie a due macchinari, il GridION, grande come un computer capace di studiare 15.000 tamponi al giorno, il MinION, che ha le dimensioni di un cellulare e può esaminare quotidianamente 2.000 test. 450.000 tamponi sulla saliva verranno utilizzati già dalla settimana prossima in strutture sanitarie, ha sottolineato Downing Street, e i risultati verranno forniti al sistema di tracciamento della sanità pubblica per un rapido isolamento dei positivi.
Pages: 1 2