Conte: “M5s e Pd insieme in Puglia e Marche”
Conte torna a parlare in una lunga intervista sul Fatto quotidiano e indica la strada a Pd e M5s: allearsi per le Regionali, a partire da Puglia e Marche
“Trovo ragionevole che le forze politiche che sostengono il governo provino a dialogare anche a livello regionale – dice il premier al Fatto- In Puglia e nelle Marche presentarsi divisi espone al rischio di sprecare una grande occasione”
Per Conte la chiave dell’ipotetica alleanza in Puglia è la transizione energetica, ma invita Pd e M5s a sedersi ad un tavolo anche per intese altrove.
Poi rassicura sulla scuola:
“Il governo, la Protezione civile, i sindaci e i presidenti delle Province, gli uffici scolastici regionali e i dirigenti scolastici stanno profondendo il massimo impegno per garantire il rientro a scuola in condizioni di massima sicurezza. È una sfida molto impegnativa per il Paese, perché coinvolge oltre 10 milioni di persone. Per capire le difficoltà basti pensare che in Italia si producono 200 mila banchi all’anno mentre in soli due mesi ne abbiamo reperiti 2 milioni e 400mila, cercandoli in lungo e in largo in Europa. Tra qualche giorno verrà diffuso il piano di consegna delle nuove attrezzature scolastiche. Abbiamo investito nella scuola oltre 2,9 miliardi di euro solo per la riapertura di settembre, i lavori di edilizia scolastica, l’affitto di nuovi spazi, i patti di comunità e le varie attrezzature. Rinforzeremo l’organico scolastico con 70mila assunzioni a tempo determinato. Sono state inoltre autorizzate 97mila assunzioni a tempo indeterminato di docenti, personale ATA e dirigenti scolastici. Con il meccanismo della call veloce, voluto fortemente da questo governo, consentiremo a chi lo desidera spostamenti più veloci per raggiungere il ruolo preferito”.
Pages: 1 2