Migranti, Musumeci: “Chiudo tutti gli hotspot della Sicilia”
Palermo – Nello Musumeci dice basta e chiude tutti gli spazi per migranti. “La Sicilia non può continuare a subire questa invasione di migranti. Tra poche ore sarà sul mio tavolo l’ordinanza con cui dispongo lo sgombero di tutti gli Hotspot e dei Centri di accoglienza esistenti. Si attivi un ponte-aereo immediatamente e si liberi la Sicilia da queste vergognose strutture, iniziando da Lampedusa”. Questo l’annuncio del presidente della Regione Sicilia.
Coronavirus Italia, bollettino di oggi, 22 agosto
“Le regole europee e nazionali sono state stracciate. L’Europa fa finta di niente e il governo nazionale ha deciso – malgrado i nostri appelli – di non attuare i decreti vigenti e di non chiudere i porti, come invece ha fatto lo scorso anno con il decreto interministeriale Interno-Difesa-Trasporti”, afferma Musumeci, che continua: “C’è una colpevole sottovalutazione del fenomeno senza precedenti. E non capiscono quanto stia crescendo la tensione. Vogliono far diventare razzisti i siciliani, che sono il popolo più accogliente di tutto il mondo? Adesso se vogliono a Roma impugnino pure la mia ordinanza. Basta: abbiamo avuto fin troppo rispetto istituzionale su questa emergenza, ricambiato da silenzi, indifferenza e omissioni”.
Ieri sera c’era stata alta tensione nel sovraffollato hotspot di Lampedusa, teatro anche di una furiosa lite a colpi di pietra tra somali e libici. E preoccupa anche quanto accaduto a Favara dove un incendio ha distrutto, nel piazzale Belvedere San Francesco, “El Peskador”, il barcone sequestrato ai trafficanti e diventato dal 2015 il simbolo dell’immigrazione e dell’accoglienza.
Pages: 1 2