Pd e 5 stelle, la coalizione merita di più

Sull’alleanza organica, storica o strutturale tra il Partito democratico e i 5 stelle si sono già dette molte cose. Certo, siamo ormai abituati alle piroette dei 5 stelle e ai cambiamenti repentini e senza alcun approfondimento politico della loro prospettiva politica. Ma, del resto, questo fa parte della loro natura populista e demagogica. Del resto, è curioso che dalla piattaforma Rousseau si ratifica un cambiamento radicale del progetto politico – mi riferisco, soprattutto, alla volontà di stringere alleanze definitive ed irreversibili e nel caso specificità con il Pd – e, al contempo, a livello locale e regionale si continua a correre da soli in virtù di una purezza ormai del tutto anacronistica e singolare. Ma tant’è.

Francamente stupisce molto di più il comportamento del Pd, o perlomeno della stragrande maggioranza di quel partito. Ovvero, la piena ed immediata adesione alle indicazioni emerse da una piattaforma privata e dopo una consultazione che avviene alla vigilia di Ferragosto. Una adesione, e una condivisione, che nell’arco di pochi giorni viene immediatamente messa in discussione dagli stessi proponenti attraverso ragionamenti – si fa per dire -, interviste e prese di posizione dove non si capisce mai dove inizia la convenienza e dove finisce il tatticismo di giornata. Ma anche qui, è inutile approfondire ulteriormente la questione, visto e considerato che la politica contemporanea non è più sintonizzata lungo i canoni della prospettiva e della progettualità a lunga scadenza ma vive e si nutre di tatticismo, di contingenza quotidiana e, soprattutto, di convenienza momentanea.

Ecco perchè dopo una simpatica e del tutto casuale consultazione ferragostana sulle alleanze del futuro di un partito di governo, seppur radicalmente priva di alcuna discussione, di confronto, di dibattito e di approfondimento politico, culturale e programmatico, difficilmente può decollare una vera, autentica e credibile strategia delle alleanze a lungo termine.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.