Il governo dà il via libera alla rete unica Tim-Cdp. “Un progetto strategico”
luca monticelli
ROMA. La rete unica per portare internet super veloce in tutta Italia si farà. Il via libera del governo all’alleanza tra Tim, Cdp e Open Fiber è arrivato ieri nel corso di un vertice a Palazzo Chigi convocato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al quale hanno partecipato in videoconferenza i ministri coinvolti nel dossier e i capi delegazione dei partiti. L’intesa è stata raggiunta in maniera unanime tra le varie componenti della maggioranza. «È il primo passo di un percorso verso una società delle reti e delle tecnologie a governance pubblica», ha commentato Stefano Patuanelli. Il monitoraggio dell’esecutivo sarà costante per raggiungere l’obiettivo finale: «Colmare il gap infrastrutturale del nostro Paese e garantire a cittadini e imprese l’accesso ai servizi digitali», ha aggiunto il responsabile dello Sviluppo.
La società che nascerà avrà un amministratore delegato scelto da Tim con l’appoggio di Cdp mentre il presidente, nominato dalla Cassa con l’avallo di Telecom, sarà «esecutivo» e «con forti deleghe».
La rotta è tracciata, finalmente si comincia a parlare di rete unica con delle basi solide, «si tratta di un passaggio essenziale per costruire il futuro delle infrastrutture digitali», sottolinea la ministra dell’Innovazione, Paola Pisano. Il percorso però è solo all’inizio, «sarà lungo e complesso», ammette l’esponente dei 5 stelle.
Pages: 1 2