Coronavirus, Conte: «Non ci sarà un nuovo lockdown. Il Paese deve correre in sicurezza»

di Alessandro Trocino

Coronavirus, Conte: «Non ci sarà  un nuovo lockdown. Il Paese deve correre in sicurezza»

Se la Francia si avvia mestamente a una rentrée che deve fare i conti con oltre 7 mila contagi, l’Italia accusa un aumento del numero dei positivi, che viene tenuto costantemente sotto osservazione da Palazzo Chigi ma che al momento non prefigura scenari simili a quelli di Parigi. Il presidente Emmanuel Macron ha parlato di un possibile secondo lockdown nazionale, mentre il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ribadisce che non vede alcuna prospettiva di nuova chiusura completa delle attività.

Il monitoraggio della curva

Quello del premier è un giudizio che si basa sul fatto che all’aumento dei contagiati non corrisponde, per ora, un incremento dei ricoveri. il sistema sanitario è in una situazione molto diversa rispetto a qualche mese fa, quando le terapie intensive erano al collasso. Ma Palazzo Chigi rivendica anche il metodo seguito. «Abbiamo sin qui lavorato in modo metodico, nel segno della precauzione – spiegano dagli uffici – Siamo gli unici ad aver elaborato un meccanismo di monitoraggio della curva del contagio sofisticato, basato su 21 parametri che restituiscono un’analisi del rischio dettagliata, che scende in valutazioni territoriali anche molto circoscritte».

Chiusure limitate, se necessario

Un sistema che dovrebbe consentire di intervenire, se necessario, con misure limitative ben delimitate anche sul piano geografico. Quindi, almeno per ora, nessuna previsione di tornare al lockdown. Come spiega il premier Conte: «Con il nostro sistema siamo fiduciosi di poter affrontare l’autunno con prudenza ma senza limitare le attività economiche. Dobbiamo rispettare le minime regole precauzionali vigenti che ci consentiranno di assecondare la ripresa che si è già manifestata nei mesi scorsi, come certificato dall’Istat. Il Paese deve correre in sicurezza».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.