Sergio Mattarella: “Cittadini in ansia, accelerare piano di ripresa”
Soprattutto Europa, ma anche la nuova era green e la resilienza delle città nell’era del Covid sono i temi portanti della seconda giornata del Forum Ambrosetti a Cernobbio, che si apre con l’intervento del capo dello Stato, Sergio Mattarella e si chiuderà con quello del premier Giuseppe Conte.
La pandemia, ha detto intervenendo in video il presidente della Repubblica, ”è stato uno spartiacque per la Ue che in pochi mesi ha assunto decisioni coraggiose e innovative”. Per Mattarella nell’emergenza Coronavirus la Ue “ha mostrato sua forza propulsiva, la capacità di ritrovare lo spirito dei suoi padri fondatori”. Tuttavia Sergio Mattarella esorta a “non fare della Ue mera istanza di trasferimento dei fondi. I cittadini vivono con ansia e incertezza questo momento. Il processo di approvazione del Recovery fund deve proseguire con la più grande rapidità per rendere le risorse disponibili già all’inizio del 2021, e velocemente piani nazionali di rilancio. Si tratta di una possibilità unica e forse irripetibile di interventi per assicurare prosperità”.
Insiste più volte sul cogliere l’attimo particolare, il capo dello Stato. “Non compromettiamo con scelte errate la speranza per chi verrà dopo di noi di godere di condizioni per lo meno pari di quelle di cui noi abbiamo usufruito. In caso di inattività le nuove generazioni ci domanderanno perché una generazione” che ha goduto di prosperità “non ha realizzato infrastrutture necessarie per la crescita e riforme necessarie accrescendo solo la massa del debito. Oggi viviamo condizioni irripetibili”.
Pages: 1 2