Recovery fund, istruzioni per l’uso. Gentiloni: “Non per ridurre le tasse”

E ora il governo deve solo rimboccarsi le maniche e presentare i progetti e usufruire delle risorse europee del recovery fund: entro il 15 ottobre in via informale, entro aprile 2021 in via definitiva. A Bruxelles è tutto pronto per quanto riguarda le linee guida del pacchetto approvato dai leader Ue a luglio per affrontare la crisi economica da covid. Oggi la Commissione europea ha pubblicato le ‘istruzioni per l’uso’ per i governi per orientarsi nella selva di regole della ‘Recovery and resilience facility’, 672 miliardi di euro, il contenitore principale di sussidi e prestiti nel pacchetto ‘Next generarion Eu’ che ammonta a 750 miliardi. Prima regola: i soldi non devono essere usati per un taglio generalizzato delle tasse, avverte il commissario all’Economia Paolo Gentiloni. 

All’Italia, paese più colpito dal covid, è riservata la parte più cospicua dei finanziamenti, in totale 209 miliardi di euro, di cui circa 76 miliardi in sussidi: 44,72mld nel biennio 2021-22, gli altri 20,7mld nel 2023. Il governo di Roma dovrà seguire le note indicazioni contenute nelle ultime raccomandazioni della Commissione europea: riforma della pubblica amministrazione, giustizia, lavoro lotta all’evasione fiscale, equilibrio del sistema previdenziale.

Ma almeno il 20 per cento delle risorse dovrà essere destinata al digitale, 5g e reti in fibra, formazione tecnologica per tutti. Il 30 per cento invece dovrà essere indirizzato alla riconversione ecologica, ha detto ieri la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel discorso sullo ‘Stato dell’Unione’ al Parlamento europeo. Che significa: rendere più ‘green’ gli edifici, i trasporti pubblici, incentivare le auto elettriche, le fonti di energia rinnovabili.

Secondo la Commissione, un’attuazione efficace del ‘Next generation Eu’ dovrebbe portare una crescita del 2 per cento del pil entro il 2024 e creare 2 milioni di posti di lavoro. Una task force di Palazzo Berlaymont si occuperà di esaminare i progetti presentati.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.