Aerei, sfiorata la collisione in volo tra due Boeing di Ryanair. Il rapporto choc spagnolo

di Leonard Berberi

Un controllore fresco di ferie, un altro appena entrato in servizio, un sistema anti-collisione a terra malfunzionante per tre volte in due giorni e una doppia indicazione identica che invece di risolvere il problema l’ha accentuato. Gli ingredienti per uno scontro in aria a 645 chilometri orari c’erano tutti sopra i cieli della Spagna. E se non fosse stato per un altro controllore — di turno in Francia — si è rischiato di assistere al peggior incidente della storia d’Europa da trent’anni a questa parte con 344 morti innocenti. Il tutto in un momento in cui non c’era nemmeno tanto traffico.

La vicenda

È quello che si legge nell’informativa tecnica della commissione spagnola di indagine per gli incidenti nell’aviazione civile (Ciaiac) pubblicata di recente, ma che riguarda una vicenda del 2 ottobre 2018, poco prima delle tre del pomeriggio, che ha visto coinvolti due Boeing 737 della principale low cost europea, Ryanair, uno partito (sigla EI-FRY) da Santiago di Compostela e diretto a Palma di Maiorca con 184 persone a bordo, l’altro (EI-DWW) decollato da Siviglia con 160 individui e con destinazione Tolosa. I velivoli sono arrivati a una distanza minima allarmante per gli standard di 4.200 metri in orizzontale e un centinaio di metri in verticali.

Il secondo episodio

È il secondo episodio del genere — e nel giro di poco più di un mese — sopra lo spazio aereo iberico: il 10 novembre di quello stesso anno per 19 secondi è stata sfiorata un’altra collisione in quota e sempre per colpa di un controllore di volo che da terra ha innescato la serie di eventi che ha portato a un incontro fin troppo ravvicinato tra due aerei (un Embraer di Air Europa decollato da Venezia e un Airbus A320 di Wizz Air partito da Craiova) entrambi in avvicinamento all’aeroporto di Madrid.

Le traiettorie dei due Boeing di Ryanair (foto dal rapporto d’indagine)

Le traiettorie dei due Boeing di Ryanair (foto dal rapporto d’indagine)

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.