“Salvini, Orban, Trump. Vi dico tutto”

Giorgia Meloni, sta andando a Catania. Mi tolga una curiosità: è stata invitata o è una sua iniziativa?

È stata una mia iniziativa, ma non credo ci fosse bisogno di un invito. Salvini è un nostro solido alleato, e siamo a Catania per portargli la nostra solidarietà. Ma ci siamo anche per difendere un principio sacrosanto, un caposaldo della democrazia italiana. Un ministro non può essere processato per aver fatto ciò che gli chiedeva la maggior parte degli italiani, e per aver difeso le leggi e i confini della nazione che governa. Non mi capacito di come tutta la politica non sia preoccupata dal precedente mostruoso che si sta costituendo. 

Se è reato o meno lo diranno i giudici e non spetta a noi fare il processo. Scusi, ma non pensa che una manifestazione politica, in un luogo dove si svolge un processo, è comunque, diciamo così, un elemento, non dico intimidatorio, ma quantomeno di pressione sui giudici, molto anti-istituzionale? 

Non faremo una manifestazione davanti al tribunale. Però mi diverte molto questo fatto che quando ci mobilitiamo per dire democraticamente la nostra, voi di sinistra troviate sempre una scusa per considerarlo illegittimo. 

Non mi offendo se mi dice che sono di “sinistra”. Ma, prima di tutto, sono un giornalista e volevo capire se la manifestazione è tipo quella del Pdl, che marciò sulla procura di Milano. E se è una manifestazione contro i giudici. Mi pare sostanziale.

A me pare sostanziale che la separazione netta tra politica e giustizia sarebbe la più grande innovazione per l’Italia. Purtroppo, come è palese a tutti questa separazione non c’è e sorprende il totale silenzio che è calato sullo scandalo emerso dalle intercettazioni di Palamara e dallo scandalo che ha coinvolto il Csm.

Che sia uno scandalo ha ragione, ma non facciamo di tutt’erba un fascio, non tutti i giudici sono Palamara. Insomma, Salvini è un perseguitato dai giudici, anche per lei?

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.