Dl sicurezza: via libera in Cdm al nuovo decreto sull’immigrazione

Roma – “Stasera abbiamo messo fine all’inciviltà dei Decreti in-sicurezza di Matteo Salvini, ripristinando condizioni di civiltà giuridica e giustizia sociale”. Con queste parole la Ministra Teresa Bellanova, capodelegazione IV, comunica che il Consiglio dei ministri ha dato il via libera, a quanto si apprende, al decreto su sicurezza e immigrazione, che riscrive i decreti Salvini. “Chiudiamo una pagina buia – continua Bellanova – che aveva rigettato nell’ombra e nell’invisibilità migliaia di uomini e donne trasformati da una norma sbagliata e malvagia in clandestini e privati, insieme all’identita’, di quegli strumenti di integrazione e inclusione propri di un paese civile capace di discernere e di costruire percorsi efficienti ed efficaci di legalità e integrazione a tutto vantaggio della sicurezza dei cittadini”.

Cosa prevede il Dl sicurezza

Un ‘daspo’ per la movida violenta, sulla scia del recente omicidio di Willy Monteiro Duarte, e una norma per contrastare la vendita di droga tramite i siti web. Sono queste le due novità, messe a punto dai ministri della Giustizia Alfonso Bonafede e dell’Interno Luciana Lamorgese, inserite negli ultimi giorni nel nuovo decreto immigrazione varato questa sera dal Consiglio dei ministri. Il decreto è composto da 12 articoli e modifica di fatto i decreti sicurezza firmati dall’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Il nuovo testo, frutto di un confronto serrato tra il ministro Lamorgese e gli esponenti della maggioranza, non solo accoglie i rilievi fatti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della promulgazione del secondo ‘decreto Salvini’, ma va oltre. Nel solco delle indicazioni di Mattarella, si inquadrano la reintroduzione del rispetto degli ”obblighi costituzionali e internazionali dello Stato in materia di rifiuto o revoca del permesso di soggiorno” e, sempre nello stesso articolo, la convertibilità della maggior parte dei permessi di soggiorno in permessi di lavoro.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.