Vademecum sul vaccino, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’antinfluenzale

di MICHELE BOCCI

Iniziano ad arrivare i vaccini antinfluenzali nelle regioni italiane. La campagna per la prevenzione della malattia stagionale parte ad ottobre un po’ ovunque. Quest’anno si è investito molto per farla perché si teme di confonderla con il Covid e quindi si ritiene necessario ridurre al minimo i casi. Le dosi richieste all’industria sono state quasi 17 milioni, cioè circa 7 milioni in più di quelle utilizzate l’anno scorso, ma in certe zone del Paese le autorità sanitarie sarebbero disponibili ad acquistarne di più. Il problema è che con la grande richiesta in tutto il mondo l’industria non riesce ad aumentare troppo le forniture.
Chi ha diritto al vaccino gratuito?
In base alla circolare di giugno del ministero alla Salute tutti coloro che hanno più di 60 anni (e non più di 65 come negli anni scorsi) e chi ha problemi di salute importanti, che lo rendono fragile di fronte all’influenza. Il ministero ha dato anche la possibilità di estendere la raccomandazione del vaccino, e quindi la gratuità, ai bambini da 6 mesi a 6 anni. Sono pochissime le regioni che hanno inserito anche questa categoria tra quelle a rischio.
Dove si fa il vaccino?
Generalmente si può richiedere direttamente al medico di famiglia, al quale le Asl consegnano le scorte di vaccino necessarie per i suoi assistiti fragili. Certe Regioni vaccinano anche nelle loro strutture territoriali, cioè i presidi Asl, oppure nelle farmacie. Comunque per il cittadino la cosa migliore è informarsi presso il medico. Talvolta i professionisti che condividono uno studio organizzano giornate per vaccinare tutti i loro pazienti nelle quali è presente un medico a turno.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.