Covid, De Luca: “Oltre 700 nuovi positivi in Campania, il 90-95% è asintomatico”
Ci sono molti soggetti asintomatici, “il 90-95%”, tra gli oltre 700 positivi al coronavirus “che si registreranno anche oggi in Campania“. Lo ha detto il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, anticipando l’alto numero di nuovi contagi che verrà annunciato in giornata. “Queste persone vanno collocate in isolamento domiciliare e non in ospedale. Però se si alza l’età media dei contagiati dobbiamo aspettarci anche ricoveri ulteriori”, ha aggiunto.
“Chiusura? Si prenderanno misure necessarie” “Si prenderanno tutte le decisioni necessarie, non le decisioni più comode. Quelle più necessarie per tutelare la sicurezza delle nostre famiglie”, ha aggiunto De Luca, rispondendo ai cronisti in merito alla possibilità di chiedere al governo la chiusura dei confini della Regione. “Dipende dal contagio e dall’evoluzione del contagio – ha detto – per adesso abbiamo una situazione che mi pare sotto controllo”.
Prosegue la querelle De Luca-De Magistris sui dati – Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha inviato al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca una lettera sulla situazione Covid in città. “Ritengo necessario, urgente ed indispensabile che tutti i dati, sull’andamento del virus, mi siano comunicati costantemente ed in modo dettagliato, perche’ rappresentano lo strumento principale che consente di poter analizzare il contagio sul territorio ed, in particolare, la sua diffusione all’interno di ogni Municipalità”
“Non solo – prosegue il sindaco di Napoli – ma anche la relativa recrudescenza e penetrazione nel territorio e tra la comunità della Città Metropolitana, parte molto rilevante della Regione Campania, di cui, ricordo, sono il sindaco”, La nota è stata inviata per conoscenza anche al Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, al Ministro della salute Roberto Speranza ed al Prefetto di Napoli Marco Valentini.
Pages: 1 2