La nostra politica incerta e l’inerzia nemica del paese

di   Ernesto Galli della Loggia

Credo che da molto tempo nessun elettore italiano dia il suo voto a questo o quel partito nelle consultazioni politiche in base a ciò che esso promette nei suoi programmi; né, all’inverso, che nessun partito (al di là di qualche gesto simbolico di nessun effetto pratico come il testé modificato «decreto sicurezza» con il quale Salvini pretendeva di aver fermato il fenomeno migratorio) riesca realmente — anche quando gli capita di andare al governo — di fare qualcosa di significativo di quanto ha promesso. Dando spesso l’impressione, peraltro, neppure di provarci. L’unica eccezione importante che mi viene in mente è quella dei 5 Stelle con il reddito di cittadinanza. Ma si è trattato per l’appunto di un’eccezione, verificatasi in seguito a due circostanze straordinarie: uno strepitoso successo elettorale e, per i grillini, la conseguente prima volta in assoluto al governo, per giunta in posizione di forza.

Deriva da quanto ho detto l’ormai congenita incapacità del sistema politico italiano, specie quando si tratta di cose importanti, di decidere e di far eseguire quanto deciso in tempi umani. Le cause sono conosciute, straconosciute da sempre, ma non si è mai trovato uno straccio di maggioranza o di governo che pensasse a porvi rimedio o ne fosse capace. Le enumero a titolo di promemoria:

a) la presenza costante di governi di coalizione (per loro natura rissosi), guidati da un primo ministro che in genere conta poco e non riesce ad avere il comando effettivo dell’attività dei dicasteri. Eper di più un premier che non può quasi mai sapere quanto durerà in carica (tutto ciò si deve al combinato disposto di una pessima seconda parte della Costituzione e di ancora «più pessime» leggi elettorali);

b) il numero spropositato di coloro che hanno titolo a prendere parte in un modo o nell’altro al processo decisionale: entità le più diverse titolari di pareri obbligatori, comitati interministeriali, tavoli di consultazione, conferenza stato-regioni, ecc. ecc.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.