Bonetti: “Asili e famiglie, arrivano i fondi di sostegno”
di VERONICA PASSERI
Più asili nido e aiuti concreti ai caregiver familiari. Ad annunciare le nuove misure la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.
Ministra, a che punto è la legge sui caregiver familiari? Sono stati sbloccati i fondi per sostenerli?
“La legge è incardinata in Senato ed è un provvedimento che merita celerità nella sua approvazione perché stabilizza per la prima volta in Italia la figura del caregiver familiare. Il provvedimento farà il suo iter e ci impegneremo perché abbia adeguati finanziamenti. Ma in conferenza unificata Stato-Regioni ieri abbiamo fatto un passo atteso e importante, anticipando subito dei fondi a sostegno delle famiglie che si prendono cura di persone non autosufficienti. La chiusura dei servizi e la fatica del periodo del lockdown hanno pesato ancora di più su queste famiglie. Mi ero personalmente impegnata a dar loro il sostegno dovuto e sono soddisfatta”.
Come funzionerà in pratica?
“Abbiamo ripartito 68 milioni di euro che andranno alle Regioni per i Comuni, i tempi sono quelli della pubblicazione del decreto di riparto. Le Regioni organizzeranno i bandi o le iniziative che riterranno più opportune per erogare queste risorse. Abbiamo indicato alcune priorità tra cui i casi di disabilità grave anche in età precoce, chi non ha avuto accesso alle strutture dedicate durante l’emergenza e chi voglia ora il ritorno a casa dei propri familiari ricoverati”.
Pages: 1 2